Home Page La ConcarenaLa Regia di RadioValleGli studi di Tele BoarioLa Valle Camonica

Museo Virtuale dell'Arte Rupestre Camuna
Arte e cultura camuna: Periodo IIIB

Nel corso del II millennio AC si assiste al graduale consolidarsi delle innovazioni introdotte con la rivoluzione Calcolitica, prima fra tutte la metallurgia. Gradatamente, si assiste all'ampliarsi di alcune comunità ed al riunirsi, in una complessa aggregazione, di gruppi che diedero vita ad alcune culture di riferimento generali: "cultura dei Campi di Urne", nell'area dell'Europa Centrale o delle "Terramare" nella Pianura Padana, ecc.
Pur nelle diversificazioni locali si possono così individuare alcuni elementi unificatori: a livello economico si ha il definirsi di una serie di nuove attività che creano diversificazioni sempre più nette all'interno del sistema produttivo, determinando anche la definitiva rottura dell'economia autoctona e chiusa della fase Neolitica, con le specializzazioni dell'artigianato, dell'agricoltura-allevamento; a livello politico invece si affermano famiglie "aristocratiche" con particolari poteri. Mappa di Bedolina
Questo momento storico vede il consolidarsi della metallurgia ed il sorgere dei primi grossi centri di questa lavorazione nella pianura Padana, fatto che certamente coinvolse anche le vallate alpine tra cui la Valcamonica. Le armi e forse il metallo in genere divennero verosimilmente beni di scambio ed il loro possesso elemento di potenza.
Iconograficamente il tema dominante nelle rappresentazioni incise sono le raffigurazioni di armi riprese con dovizia di particolari: sulle rocce camune ne troviamo impresse centinaia di raffigurazioni.
Le armi rappresentate sono per la maggior parte "oggetti di prestigio": asce, alabarde, pugnali, mazze, mentre sono quasi totalmente assenti altri oggetti di uso più comune come l'arco; dagli studi compiuti sulle raffigurazioni, queste risultano comparabili ad armi dell'Antica e Media Età del Bronzo in uso in una vasta area centro-europea e mediterranea, a testimonianza di vasti commerci attivi e coinvolgenti tutto il continente.
Per un lunghissimo periodo la loro rappresentazione rimane l'unico soggetto istoriato a testimonianza della loro importanza all'interno della struttura economica. Foppe di Nadro - Roccia 22: scena di aratura circondata da pugnali
Ad una fase tarda dell'Età del Bronzo appartiene un repertorio figurativo che era già presente nelle composizioni tardo-neolitiche o calcolitiche: le "mappe topografiche" caratterizzate inizialmente da insiemi estremamente semplici di linee curve, rettangoli, coppelle. Queste giungono, nella fase successiva di sviluppo, a dare compimento a rappresentazioni topografiche complesse, come nel caso della Mappa di Bedolina a Capo di Ponte.
Questo momento è caratteristico soprattutto di alcuni siti del centro Valle: Bedolina, Seradina, Foppe di Nadro e In Vitt a Paspardo.

I Comuni della Valle Camonica
Territorio e Ambiente: la valle, il lago ed i suoi monti ...
Itinerari montani, rifugi, escursioni, come e dove si fanno ?
Panorami: affacciati ad una finestra virtuale sulla valle, il lago ed l'alto sebino

La Via Crucis di Cerveno, una drammatica manifestazione che restiste nel tempo e nel cuore
Museo di Ossimo Ieri, oggetti che raccontano testimonianze ...
Museo preistorico, virtuale dell'arte rupestre camuna
Arkeopark per viaggiare nel tempo e rivivere la preistoria
I Galber: gruppo folkloristico culturale di Monno
Proverbi: sono la sapienza dell'uomo. ma non tutti sono lezioni di saviezza
Ricette Camune: la cucina verace della Valle Camonica